CC-presentazione-2

Presentazione

Il Centro Culturale promuove percorsi di riflessione teorica e di dibattito pubblico su temi di ordine filosofico, culturale, sociale e politico cruciali per la comprensione del mondo contemporaneo. A caratterizzare le attività del Centro culturale è la prospettiva interdisciplinare: la riflessione filosofica è infatti integrata dal contributo delle altre scienze umane e sociali, dall’antropologia alla sociologia, dalla storia all’estetica. Tutte le iniziative si inseriscono in due direttrici di ricerca diverse ma complementari: da una parte, l’attenzione è rivolta all’analisi dei processi di lungo periodo, attraverso la ricostruzione delle origini e dei principali sviluppi di questioni ancora oggi rilevanti; dall’altra parte, vengono offerti approfondimenti relativi alle trasformazioni e alle dinamiche specifiche della società attuale. La finalità generale delle iniziative proposte è favorire un processo di esplorazione della realtà, fornendo strumenti critici adeguati e storicamente fondati.

Le molteplici attività del Centro Culturale, tutte ad accesso libero e gratuito, si integrano nell’intento di coniugare una prospettiva scientificamente solida con un’ampia destinazione pubblica: cicli di lezioni, seminari di cultura europea, progetti tematici annuali (comprensivi di workshop, installazioni di video-arte e produzioni teatrali), filosofia con i bambini. Ai temi propri del Centro Culturale sono inoltre dedicate le recensioni di novità editoriali.

La registrazione delle lezioni (dal 1986 in avanti) è disponibile, per l’ascolto in sede, presso la Biblioteca San Carlo. A partire dall’anno accademico 2003/2004, le conferenze del Centro Culturale sono disponibili anche in rete (per la lettura, l’ascolto e la visione) nella sezione archivio conferenze.

Alcuni cicli e seminari hanno trovato esito nella pubblicazione in volume o in rivista.

FSC su Flickr

Ultime immagini