Print Facebook Twitter Google+ Email

LA QUESTIONE DELLA TECNICA

Tra febbraio e marzo in programma sei conferenze organizzate dal Centro Culturale

Alla Fondazione San Carlo di Modena continua la discussione sul tema "tecnica", avviata con il ciclo di conferenze dello scorso autunno. Il nuovo ciclo di lezioni organizzato dal Centro Culturale analizzerà il tema non più da un punto di vista storico e teorico, come avvenuto nella prima fase dei lavori, ma in relazione alle dinamiche sociali, economiche, politiche e artistiche legate alla presenza della tecnica nel mondo contemporaneo.

Scopo del ciclo, articolato in sei incontri tra febbraio e marzo (ore 17.30, ingresso gratuito, informazioni al numero 059.421240), è contribuire a una riflessione interdisciplinare sul significato e sullo statuto della tecnica nell'epoca attuale, esaminando questioni come il legame tra conoscenza e avanzamento della tecnica, il rapporto tra comunità scientifica, governi e società, le dinamiche di accesso alle informazioni e le politiche di gestione dei media digitali, lo sviluppo della tecnica quale risorsa espressiva in ambito artistico e, al contempo, quale stimolo ai processi di industrializzazione culturale.

Il primo appuntamento, in programma venerdì 10 febbraio, sarà tenuto da Pietro Greco, socio fondatore della Città della Scienza di Napoli, e avrà per titolo "Scienza, tecnica e democrazia. Stato e cittadinanza nella società della conoscenza". Gli incontri proseguiranno venerdì 17 febbraio con la lezione di Alessandro Capra, professore di Topografia e cartografia all'Università di Modena e Reggio Emilia, sul tema "Geomatica. Le tecnologie di rilievo e monitoraggio per la tutela del patrimonio ambientale e culturale". Venerdì 24 febbraio Andrea Miconi, professore di Sociologia dei media all'Università IULM di Milano, terrà una lezione dal titolo "Media digitali e forme di potere. Libertà della conoscenza e interessi economici nella comunicazione contemporanea". Il 10 marzo Leonardo Gandini, professore di Storia del cinema all'Università di Modena e Reggio Emilia, interverrà sul tema "Tecnica del visibile. Riproduzione e illusione nel cinema". Relatore del quinto appuntamento, in programma venerdì 24 marzo, sarà Alessandro Solbiati, professore di Composizione presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano, che proporrà la relazione " Le tecniche del comporre. Uno strumento espressivo indispensabile". Il ciclo si chiuderà venerdì 31 marzo con la conferenza "Arte e tecnica nel Novecento. Dal figurativo all'astratto" tenuta da Elio Franzini, professore di Estetica all'Università di Milano.

Le conferenze del ciclo saranno trasmesse in diretta web sul sito www.fondazionesancarlo.it.

Programma completo
Scarica il programma



Realizzazioni siti web Intertech Italia